Termici

Idraulici

Pannelli solari

Elettrici

Pavimenti industriali

Betonelle

 

Impianti e pannelli solari

Impianti solari a circolazione forzata

Questa soluzione è idale sia per la produzione di acqua calda sanitaria che per il riscaldamento, meglio se con tecnologia a pannelli radianti ( materiali più adatti con le tecnologie migliori del momento).
Rispetto agli impianti per sola produzione di acqua calda, è fondamentale un locale tecnico dove poter installare i componenti essenziali al suo funzionamento, come un boiler per l'accumulo e per lo scambio di energia.
Possono benissimo lavorare insieme ad una caldaia (con qualsiasi combustibile), insieme ad un termocamino o altro, cosi da avere a disposizione sempre una fonte di calore in ogni ora del giorno.


L’impianto è costituito da un numero (che variano) di pannelli o tubi (chiamati “collettori”), un accumulatore d’acqua riscaldata ed una stazione solare che regola e controlla tutto l'impianto.
Quando i così detti collettori vengono irradiati dal sole, il fluido interno si riscalda così da far circolare in uno scambiatore situato nell’accumulo scaldando l'acqua.
La stazione solare controlla la temperatura dell’acqua e la circolazione del fluido interno.
Questo tipo di impianto può coprire fino al 90% del fabbisogno di acqua calda sanitaria e, in caso di integrazione con impianti a bassa temperatura (impianti radianti), fino al 50% del riscaldamento.
Un sistema solare termico deve essere proporzionato e realizzato nel migliore dei modi, altrimenti si rischiano errori di funzionamento.
Non sempre il sole ci può dare l'energia che ci occorre per soddisfare completamente i nostri fabbisogni di acqua calda ad uso sanitario o di riscaldamento, ed è quindi obbligatorio il collegamento dell’accumulatore al generatore di calore principale, questo ci permette di avere il calore necessario anche nei periodi in cui l’energia solare risulta bassa.


Impianti solari a circolazione naturale

Questo tipo di impianto è ideale per l'integrazione della produzione di acqua calda sanitaria!
Occupando meno spazio, sono ugualmente efficienti permettendo di produrre acqua calda sanitaria direttamente dal sole. Questo può essere installato sul tetto e non è necessario installare un boiler ingombrante in un locale apposito, perchè il boiler è incorporato con il pannello.
L'acqua viene scaldata direttamente dal sole e se non sufficientemente calda si può integrare con una resistenza o una caldaia, così avendo sempre a disposizione acqua calda per tutto l'anno.

Creazione Siti Web Roma, Realizzazione Software Gestionali e SEO Posizionamento a Pomezia Edil Service di Mazzotti Ernesto - Via Laurentina, 122 Pomezia (RM) - Mobile: 348.3402002 - Tel./Fax: 06.914.55.95 - Email: info@edilserviceroma.it